Li-Fi la rete attraverso la luce

Il Li-Fi è la promettente tecnologia che fa viaggiare i dati con la luce un nuovo modo per comunicare senza utilizzare la radiofrequenza che potrebbe un giorno rimpiazzare il Wi-Fi.

Esistono 1,4 milioni di antenne per cellulari installate in tutto il mondo e abbiamo anche più di cinque miliardi di telefoni cellulari che trasmettono oltre 600 terabyte di dati ogni mese.

Li-Fi: la tecnologia in sentesi:

  • i dati vengono trasmessi attraverso le reti di illuminazione a LED
  • può raggiungere distanze molto lunghe
  • la trasmissione dati è velocissima, anche 100 volte in più di una comune rete Wi-Fi
  • non genera campi elettromagnetici e può essere usato in ambienti come ospedali
  • permette di geolocalizzare anche in ambienti chiusi.

Le possibili applicazioni superano ogni immaginazione ovunque ci sia luce, c’è una potenziale trasmissione di dati basta solo inserire un piccolo microchip in ogni potenziale strumento d’illuminazione.
Questo consentirebbe di combinare due funzioni essenziali: illuminazione e trasmissione senza fili dei dati risolvendo i problemi essenziali delle comunicazioni senza fili odierne.

Li-Fi  una soluzione per un futuro più pulito, più verde, e anche più luminoso?
E se le luci sono spente ? Non averemmo più connessione !!!!

A mio modesto parere non credo sia una soluzione idonea.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Condividi l'articolo

Pubblicato da

Avatar

massimo

Analista e Programmatore, Elettronico, Esperto in Gestione Aziendale, Esperto Soluzioni Open Source. (I am a Consultant Analyst / Programmer specialized in Open Source technologies and an Expert in alternative energy and Home Automation). Author of: Phasis "Gestionale Open Source"; SeeCall "Sistema Gestione Call Center"; PiGamma "Sistema Gestione Sicurezza e Prevenzione RSPP"; Seebox “micro PC” project Electronics & PC, Building Automation Domotica (SimplyDOM), Salute & Benessere, Industrial Automation.