Come risparmiare energia in casa

risparmio-energeticoSi fa un gran parlare di‭ ‬risparmio energetico.‭ ‬Ma come fare per tradurre i buoni propositi in atti concreti senza sconvolgere la nostra vita quotidiana,‭ ‬che è già abbastanza caotica‭? ‬Naturalmente,‭ ‬è un argomento che merita di essere dibattuto a lungo e con ampi spazi,‭ ‬ma abbiamo voluto riassumervi‭ ‬consigli pratici che potranno essere messi in atto facilmente.‭ ‬Ne guadagnerà l‭’‬ambiente e anche il vostro‭ ‬portafogli.

Istruzioni‭ ‬per risparmiare‭ ‬energia in casa

  • Preferite la‭ ‬doccia‭ ‬al bagno.‭ ‬Cercate di moderare i tempi di permanenza sotto l’acqua scrosciante,‭ ‬è gradevole,‭ ‬è vero,‭ ‬ma cercate di utilizzare solo l‭’‬acqua effettivamente necessaria.‭ ‬Tenete inoltre presente che lavarsi è molto importante,‭ ‬ma a volte noi abusiamo del sapone.‭ ‬Farsi la doccia tutti i giorni è certo indispensabile d’estate,‭ ‬quando si suda,‭ ‬ma non in inverno.‭ ‬Installate inoltre un regolatore della temperatura dell’acqua:‭ ‬oltre a evitarvi spiacevoli scottature,‭ ‬eviterete di sprecare energia.‭ ‬Considerate anche l’installazione di‭ ‬pannelli solari termici.
  • Usate responsabilmente l‭’‬aria condizionata e il riscaldamento.‭ ‬Se avete una‭ ‬caldaia‭ ‬programmabile,‭ ‬fate in modo che scaldi nelle ore in cui siete presenti in casa,‭ ‬o al massimo che inizi quindici-venti minuti prima del vostro ritorno dall’ufficio,‭ ‬nelle giornate particolarmente fredde.‭ ‬L’aria condizionata richiede una grande quantità di energia:‭ ‬prima di accenderla,‭ ‬provate con la funzione‭ ‬deumificatore,‭ ‬a volte è sufficiente a migliorare la situazione.
  • Attenti ai cosiddetti‭ “‬vampiri‭”‬,‭ ‬ovvero a tutte quelle lucine led di impianti stereo,‭ ‬computer,‭ ‬tv ed elettrodomestici che restano illuminate anche quando l’apparecchio è spento.‭ ‬Indicano che c’è comunque un passaggio di energia.‭ ‬Energia totalmente sprecata.‭ ‬Quando finite di guardare la tv o ascoltare lo‭ ‬stereo,‭ ‬spegnetelo manualmente premendo l’apposito bottone,‭ ‬non soltanto con il telecomando.‭ ‬Considerate anche l’installazione di‭ ‬un impianto domotico.
  • In questo senso,‭ ‬può essere utile l’utilizzo di una multipresa,‭ ‬che molti chiamano‭ “‬ciabatta‭”‬:‭ ‬un dispositivo che permette l’inserimento di diverse prese elettriche,‭ ‬dotato di un bottone che consente un comune passaggio di‭ ‬energia elettrica.‭ ‬Prima di andare a dormire o di uscire di casa,‭ ‬sarà sufficiente premere quell’unico bottone per togliere contemporaneamente l‭’‬alimentazione elettrica a tutti i dispositivi collegati.
  • Installate‭ ‬lampade a LED‭ ‬in alternativa‭ ‬se proprio non se ne puo‭’ ‬fare a meno‭ ‬lampade fluorescenti compatte,‭ ‬che conoscete con il nome“lampadina a risparmio energetico‭”‬.‭ ‬Costano un po‭’ ‬di più ma nel tempo vi daranno un considerevole‭ ‬risparmio‭ ‬(e non avrete la scocciatura di doverle cambiare‭)‬.‭ ‬Considerate anche l’installazione di‭ ‬pannelli solari fotovoltaici e/o generatori eolici.
  • Avete un‭ ‬ventilatore da soffitto ma pensate che‭ “‬non serve perché muove solo aria calda‭”? ‬Non sottovalutatelo:‭ ‬non solo può rendere l’aria più fresca ma addirittura più calda in autunno‭! ‬Se si imposta il ventilatore per girare in senso orario,‭ ‬porterà a terra aria calda‭; ‬se lo si imposta per girare in senso antiorario,‭ ‬porterà a terra aria fresca.‭ ‬Leggete con attenzione le istruzioni del ventilatore,‭ ‬conterranno certamente altri trucchi.
  • Per mantenere una temperatura costante,‭ ‬calda o fredda che sia,‭ ‬è importante che la casa sia ben isolata,‭ ‬e quindi che non ci siano‭ ‬spifferi o fessure.‭ ‬Controllate gli infissi periodicamente:‭ ‬una finestra ben chiusa scalda molto di più di qualsiasi calorifero.‭ ‬Sono anche disponibili in commercio simpatici gadget‭ “‬antivento‭” ‬a forma di serpentoni o bruchi colorati che oltre a tappare le fessure sono particolarmente amati dai bambini-
  • Anche i vetri delle‭ ‬finestre possono fare la loro parte.‭ ‬Se la casa è esposta a sud e riceve molto sole,‭ ‬d’estate si trasforma inevitabilmente in una serra e l’aria condizionata diventa una necessità.‭ ‬Esistono però in commercio dei particolari‭ ‬vetri riflettenti che sono perfettamente trasparenti dall’interno,‭ ‬ma che in realtà producono un‭ “‬effetto specchio‭” ‬che fa entrare la luce ma non permette ai raggi del sole di invadere il salotto.‭ ‬In questo modo l’interno della casa si scalderà di meno e voi utilizzerete meno l’aria condizionata
  • Un gesto semplice ma che troppo spesso viene dimenticato:‭ ‬ricordiamoci sempre di‭ ‬spegnere la luce quando lasciamo una stanza.

Il progresso importuna la natura e dice di averla conquistata.‭ ‬Ha scoperto morale e macchine per portar via la natura alla natura e all’uomo‭; ‬e si sente al sicuro in una costruzione del mondo tenuta insieme dall’isterismo e dai comfort.
Karl Kraus‭ (‬1874‭ – ‬1936‭)‬,‭ ‬scrittore,‭ ‬giornalista,‭ ‬autore satirico,‭ ‬saggista,‭ ‬aforista e poeta austriaco.

Condividi l'articolo

Pubblicato da

Avatar

massimo

Analista e Programmatore, Elettronico, Esperto in Gestione Aziendale, Esperto Soluzioni Open Source. (I am a Consultant Analyst / Programmer specialized in Open Source technologies and an Expert in alternative energy and Home Automation). Author of: Phasis "Gestionale Open Source"; SeeCall "Sistema Gestione Call Center"; PiGamma "Sistema Gestione Sicurezza e Prevenzione RSPP"; Seebox “micro PC” project Electronics & PC, Building Automation Domotica (SimplyDOM), Salute & Benessere, Industrial Automation.